Gli script sono disabilitati nel browser. Impossibile continuare.

ClaSS

ClaSS - Attestato di Classificazione Sismica delle Costruzioni

ClaSS è l'applicazione web per la Classificazione Sismica delle Costruzioni, secondo i metodi semplificato e convenzionale previsti dal D.M. n.58 del 28/02/2017 e s.m.i.
L'applicazione consente di completare la verifica strutturale di una costruzione con la determinazione della Classe di Rischio Sismico (nello Stato di Fatto e di Intervento) e la generazione di tutta la documentazione necessaria per accedere agli incentivi fiscali previsti dal SismaBonus: l'Asseverazione e la Relazione Illustrativa delle Classi di Rischio nonché l'Attestato di Classificazione Sismica (ACS).

Le Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni (D.M. n.58 del 28/02/2017 e s.m.i.) forniscono gli strumenti operativi per attribuire ad un fabbricato una Classe di Rischio Sismico (con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G) che dipende dal valore di accelerazione sismica che la costruzione è in grado di sopportare e per la quale si raggiunge lo Stato Limite previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Con l'applicazione ClaSS è possibile scegliere tra due metodi di classificazione previsti dalle norme. Il Metodo Semplificato applicabile a tutte le costruzioni (escluse strutture in muratura) per le quali si ritiene valido il miglioramento di una sola Classe di Rischio a condizione che vengano eseguiti particolari interventi di rafforzamento locale. Il Metodo Convenzionale applicabile a tutte le costruzioni per le quali è previsto il miglioramento di almeno due Classi di Rischio e si conoscono i risultati dell'analisi strutturale. In questo caso, infatti, la Classe di Rischio dipende dalla capacità della struttura espressa in termini di massima accelerazione sismica sopportabile e viene ricavata dalla valutazione di due parametri: la Perdita economica Annuale Media PAM e l’Indice di Sicurezza strutturale IS-V.

Principali caratteristiche dell'applicazione:
  • Funzionante su qualsiasi dispositivo: PC, Tablet e Smartphone
  • Salvataggio automatico di tutti i progetti creati
  • Localizzazione avanzata della costruzione grazie a Google Maps
  • Risultati della Classificazione Sismica consultabili gratuitamente
  • Possibilità di generare in formato PDF tutta la documentazione prevista nonché l'Attestato di Classificazione Sismica (ACS)

L'ACS contiene in dettaglio l'identificazione e le analisi condotte sull'edificio e denota la vulnerabilità della struttura in maniera chiaramente comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Il documento infatti, utilizza un formato grafico ed un meccanismo intuitivo simile a quello adottato per le Certificazioni Energetiche, rispettando e proseguendo uno standard già ampiamente diffuso e compreso, rendendo così chiaro, grazie anche all'uso di "emoticon" e di grafici, il Rischio Sismico della costruzione.
In particolare, l'Attestato di Classificazione Sismica (ACS) si compone delle seguenti sezioni:
  • Dati Generali, sezione contenente i dati identificativi dell'edificio, la mappa che denota la sua localizzazione geografica ed i parametri per i riferimenti catastali e la localizzazione sismica. Nella seconda parte si riporta una panoramica sulla prestazione strutturale, confrontando la Classe di Rischio Sismico risultante per lo Stato di Fatto e quella relativa allo Stato di Intervento (se previsto)
  • Classificazione Sismica nello Stato di Fatto e di Intervento, sezione che contiene i risultati ottenuti e la Classe di Rischio Sismico della costruzione nello Stato di Fatto e nello Stato di Intervento. I risultati per le Classi IS-V e PAM vengono rappresentati con un diagramma colorato ed una freccia che indica la classe risultante ed il valore del parametro ottenuto in percentuale. Sono riportati inoltre, il dettaglio delle elaborazioni ponendo in evidenza la Curva di Individuazione delle perdite economiche
  • Informazioni Generali, sezione contenente le informazioni di carattere generale relative alla redazione dell'Attestato, i dati anagrafici del soggetto certificatore, le annotazioni generali dell'incarico e l'informativa sull'applicazione impiegata

Prova subito l'applicazione, non è richiesta alcuna installazione